Search results for " Politiche territoriali"
showing 10 items of 11 documents
Parco regionale dei Nebrodi
2007
Parchi quali spazi di innovazione territoriale
2007
Reti e politiche territoriali. Paradigmi dello sviluppo e pratiche di pianificazione nel contesto europeo
2012
Nel saggio si conduce un percorso critico attorno al concetto-metafora della rete nelle sue applicazioni territoriali. Nel testo si propone, in primo luogo, un excursus sui filoni teorici e le discipline che ne hanno praticato l'uso con finalità cognitive e descrittive di fenomeni sociali, politici, economici o spaziali. Successivamente vengono discusse alcune sue più ricorrenti interpretazioni in ambito territoriale, fino a suggerire una serie di cautele interpretative ed operative per l'impiego del concetto di rete nella pianificazione e nelle politiche territoriali.
Locale e territoriale: orientamenti per ripensare le politiche di sviluppo
2005
Lo scritto costituisce il saggio principale del volume curato dal medesimo autore. Il dibattito dibattito scientifico e l’azione politico-istituzionale negli ultimi anni hanno riservato grande attenzione all’argomento “territorio”: quale spazio dei sistemi ad economia diffusa in opposizione al declinante modello fordista, in funzione dei processi istituzionali che favoriscono il decentramento delle competenze amministrative e la devoluzione dei poteri locali, in relazione alle nuove domande di sostenibilità che si vanno affermando nel modello occidentale e che hanno progressivamente influenzato le forme della progettualità locale. Da più parti, tuttavia, comincia a diffondersi l’opinione ch…
Introduzione
2005
Sviluppo rurale in Italia, una ricognizione sulle prospettive delle prossime pianificazioni
2021
La presente comunicazione intende rappresentare una ricognizione preliminare circa le carat- teristiche, previste dalla nuova Programmazione europea, delle sinergie programmatiche che si prefiggono di armonizzare, in chiave transcalare, gli obiettivi generali della PAC con le politiche di intervento nazionale e locali. Il fiorire di documenti metodologici e l’attivazione di un denso di- battito consentono allora di leggere criticamente e sintetizzare gli snodi salienti delle prospettive di sviluppo dei territori rurali in Italia. This communication intends to represent a preliminary survey of the characteristics, envisaged by the new European Programming, of the programmatic synergies that …
La prospettiva “rurbana” nello sviluppo regionale: risorse, opportunità e nodi per le aree interne della Sicilia
2015
Il saggio esplora le crescenti interdipendenze tra dimensione urbana e dimensione rurale dello sviluppo territoriale, alimentate da determinanti non solo di natura economica ma anche natura culturale e tecnologica. Con riferimento alle potenzialità di tale interazione sul territorio siciliano, il contributo identifica alcune specifiche dimensioni rilevanti sul piano progettuale.
Recensione di "Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico"
2019
Recensione del volume "Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico", autore Gabriele Pasqui, edito per la Donzelli Editore. L’agevole testo edito nel 2017 è finalizzato ad aprire una discussione, come lo stesso autore afferma, su programmi di ricerca, esperienze e progetti che ruotano attorno alle diverse dimensioni dell’urbanistica di oggi. Il libro ha una struttura diversa dal testo scientifico convenzionale, in quanto si articola in 34 brevi testi, collegati ad altrettante parole chiave, le quali suggeriscono al lettore un percorso critico attraverso una serie di temi che definiscono il campo delle possibilità e dei limiti dell’urbanistica nella società contemporanea.
Il sistema di accoglienza dei lavoratori immigrati nel contesto rurale siciliano
2010
Funzioni e percezioni del territorio. L’esperienza del GAC «Il sole e l’azzurro: tra Selinunte, Sciacca e Vigata»
2018
Il presente contributo s’inserisce nel dibattito sulla riorganizzazione territoriale dell’Italia a partire da progettualità e voca- zioni di sviluppo condivise dai territori. In particolare, viene analizzato il sistema di governance e attività che, in seno alle politiche comunitarie, specie a quelle condotte con approccio LEADER, è stato proposto dal GAC «Il Sole e l’Azzurro: tra Selinunte, Sciacca e Vigata». I GAC (Gruppi di Azione Costiera) sono partenariati pubblico-privati che, con un approccio bottom-up, sono preposti a valorizzare il comparto ittico e, più in generale, gli assets costieri dei territori. Attraverso un approccio geogra co ed etnogra co, declinato mediante la conduzione …